ALL’ORIGINE DELL’AMORE

Regia, elaborazione creativa e visiva Ambiur Puppets
Musiche originali Khalilurrahman Nanang
Voce narrante Gaia Altucci
Durata 60 minuti
Età consigliata dagli 11 anni
All’Origine dell’Amore è uno spettacolo teatrale che unisce il linguaggio antico e poetico del teatro d’ombre alle potenzialità visive delle proiezioni moderne, per raccontare il mito greco dell’origine dell’amore. L’opera nasce dal desiderio di rendere visibile e suggestiva una delle più profonde domande dell’essere umano: da dove viene l’amore? Come nasce il desiderio che ci spinge verso l’altro? È una forza divina, un ricordo perduto, o un’inquietudine creativa?
Lo spettacolo prende spunto dal Simposio di Platone, in particolare dal celebre mito degli androgini narrato da Aristofane, dove l’amore non è semplicemente un sentimento: è un’energia che crea, muove, separa e riunisce.
Alterna momenti narrati, sequenze mute accompagnate dalla musica, giochi di luci e sovrapposizioni di immagini. Il ritmo è lento e contemplativo, pensato per creare un’atmosfera immersiva e coinvolgente.
E’ pensato per un pubblico dagli 11 anni in su, con diversi livelli di lettura: bambini e ragazzi potranno lasciarsi affascinare dalle immagini e dal racconto mitologico; adulti e insegnanti potranno cogliere i rimandi filosofici e simbolici.
