TEATRO DELLE ARTI (eventi)
In dodici anni di intensa attività il Teatro delle Arti – diretto da Gianfranco Pedullà – è diventato un punto stabile di riferimento culturale per l’area Ovest della Città metropolitana di Firenze. Riconosciuto come teatro di Residenza dalla Regione Toscana per il suo progetto di programmazione e produzione delle arti sceniche: un luogo di incontro del teatro con la musica, la danza, il cinema, la poesia. Il nostro progetto tende strategicamente alla creazione e promozione di un teatro popolare urbano, che vuole coniugare in modo nuovo la produzione, la distribuzione di spettacoli e la formazione di nuovi pubblici.
Via Matteotti 8 – Lastra a Signa
teatropopolaredarte.it
TEATRO CANTIERE FLORIDA (eventi)
Il Teatro Cantiere Florida viene riaperto nel 2002 a seguito di un sapiente restauro. Oggi è l’unica esperienza di residenza creativa multipla del Comune di Firenze sostenuta dalla regione Toscana e animata da Elsinor – Centro di Produzione Teatrale, Versiliadanza e Murmuris. Il Teatro Cantiere Florida nel 2013 diviene FLOW, acronimo di Florida Now. Offre un’ampia stagione in ambito di prosa, danza, teatro ragazzi.
Via Pisana 111 /R – Firenze
teatroflorida.it
TEATRO DI CESTELLO (eventi)
Teatro di Cestello è situato nel cuore popolare di Firenze, nel rione di San Frediano. Nato nei primi anni del ‘900, dopo i vari restyling, si presenta oggi come un salotto caldo e accogliente, dove si confrontano i diversi linguaggi dello spettacolo del vivo e la tradizione si specchia nella contemporaneità. La programmazione si inserisce nell’offerta teatrale fiorentina con proposte originali, dove si incontrano importanti compagnie e “solisti” della scena italiana, spesso in esclusiva regionale, o anche in prima nazionale, oltre a presentare produzioni proprie, firmate Teatro di Cestello Cdg, sigla erede della storica gestione “Cenacolo dei Giovani”.
Piazza di Cestello 4 – Firenze
teatrocestello.it
TEATRO COMUNALE DI ANTELLA (eventi)
L’Antella più che un luogo geografico è una parentesi, lasciando Firenze, inoltrandosi nel verde, verso i paesi del vino e giù proseguendo. L’Antella e il suo teatro se ne stanno arroccati, la barra del timone nelle mani salde di Riccardo Massai che governa la nave con lo sguardo al futuro e i piedi ben piantati nel territorio. E allora parte un’altra stagione ricca e piena con tanti titoli, tanti spunti, tante riflessioni. Il teatro dell’Antella è risorsa, bene e bisogno primario, è respiro, ossigeno puro.
(Tommaso Chimenti, Lungarno, Novembre 2016)
Via Montisoni 10 – Antella – Bagno a Ripoli
archetipoac.it
TEATRO COMUNALE CORSINI (eventi)
Teatro Bene Comune ovvero una programmazione ricca e differenziata, nei generi e nei destinatari: attività di produzione della compagnia Catalyst, stagione serale, spettacoli per famiglie e teatro per le nuove generazioni, residenze artistiche e laboratori di formazione. Tutto ciò rende la Residenza artistica e culturale del Teatro Corsini un polo d’eccellenza del territorio metropolitano e non solo, un luogo di stimolo, suggestione, capace di coinvolgere e irradiare nel territorio visioni future.
Via della Repubblica 3 – Barberino di Mugello
catalyst.it
TEATRODANTE CARLO MONNI (eventi)
Il Teatro è caratterizzato da finiture di alta qualità, impianti e attrezzature altamente specializzate. Accoglie il proprio pubblico in 460 posti suddivisi tra platea e due ordini di palchi. A maggio 2014 l’intitolazione all’attore campigiano Carlo Monni ha segnato il nuovo corso del teatro. Propone al pubblico una stagione caratterizzata da nomi importanti della scena italiana e spettacoli trasversali, adatti a tutti.
Piazza Dante 23 – Campi Bisenzio
teatrodante.it
TEATRO LE LAUDI (eventi)
Situato in un quartiere residenziale ottocentesco, al confine dei viali di circonvallazione e del centro storico di Firenze, nella sua veste attuale, frutto dell’aggiornamento avvenuto nel 1994, il teatro è il risultato di un accurato restauro e rinnovamento che lo ha reso maggiormente funzionale. Fin dalla nascita adeguato a tutte le moderne norme di sicurezza, gode di un’ottima visibilità da tutti i posti e di una vera e propria eccellenza acustica. Platea: 252 posti a sedere più due spazi per diversamente abili (con accesso da Via Leonardo da Vinci, 2/R) e accessibilità alla sala consentita da servoscala.
Via Leonardo da Vinci 2r – Firenze
teatrolelaudi.it
TEATRO LUMIÈRE (eventi)
Il Teatro Lumière ha esordito col suo primo cartellone professionale nel 2010, dopo una profonda ristrutturazione della sala costruita negli anni ’70. È il teatro di Firenze Sud con una tradizione ultra centenaria che si distingue per ricchezza di cartelloni e qualità degli spettacoli. Quest’anno tanti “Frutti di Stagione” per divertirsi e passare le vostre serate con il teatro di qualità sotto casa.
Via Ripoli 231 – Firenze
teatrolumiere.it
TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO (eventi)
Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sempre all’insegna dell’eccellenza e della massima qualità artistica, proietta Firenze sulla scena internazionale contemporanea in un costante dialogo tra tradizione e innovazione. Il Festival del Maggio Musicale Fiorentino, uno dei più antichi e prestigiosi d’Europa, è il suo biglietto da visita in Italia e nel mondo.
Da decenni tutti vi sfilano tutti i massimi nomi dello spettacolo musicale operistico, sinfonico e concertistico stabilendo una connessione duratura e produttiva con la città in un’osmosi sempre più profonda tra il Festival vero e proprio e tutte le altre attività distribuite nell’anno.
Piazza Vittorio Gui 1 – Firenze
maggiofiorentino.com
TEATRO MANZONI (eventi)
Il teatro Manzoni di Calenzano venne costruito per iniziativa della locale Società Civile Filarmonica e intitolato al Principe di Napoli. Fu inaugurato nel 1895 con La favorita di Donizzetti. L’edificio è un piccolo gioiello in stile eclettico, la sala ha la struttura del teatro all’italiana, con due ordini di palchi e al suo interno sono conservati pregevoli affreschi del pittore Annibale Brugnoli. Dopo il restauro del 2002 il teatro, che aveva vissuto un lungo decadimento, ha riacquistato la sua funzione all’interno del tessuto di Calenzano e non solo. Attualmente gestito dall’associazione “La Macchina del Suono”, il Teatro Manzoni di Calenzano può ospitare 138 spettatori.
Via Mascagni 18 – Calenzano
teatromanzonicalenzano.it
TEATRO DELLA PERGOLA (eventi)
Inaugurato nel 1657, il Teatro della Pergola è il più antico teatro all’italiana ancora in attività. Passione e modernità, tradizione e innovazione: la Pergola guarda da sempre al futuro, forte della ricchezza della sua storia. È il tempio della prosa a Firenze, città a cui si offre come insostituibile centro culturale. Oggi è l’epicentro del Teatro della Toscana, teatro di rilevanza nazionale. Orario: martedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 21; giovedì ore 19; domenica ore 16
Via della Pergola 30 – Firenze
teatrodellapergola.com
TEATRO PUCCINI (eventi)
Teatro Puccini fu inaugurato come Teatro del Dopolavoro dei Monopoli di Stato il 4 novembre 1940. Dal 1991 la programmazione del Teatro Puccini può essere semplificata nella formula ”Teatro stabile della satira e della contaminazione dei generi”. Dal 2002 il Puccini è gestito dall’Associazione Culturale Teatro Puccini di cui è socio il Comune di Firenze. li palcoscenico del Puccini ha sempre lasciato spazio alla presenza di “indomiti satiri” e “comici irriverenti”. aprendosi poi verso stimolanti confronti con autori e attori della nuova drammaturgia.
Via delle Cascine 41 – Firenze
teatropuccini.it
TEATRO DI RIFREDI (eventi)
Il Teatro di Rifredi sin dagli anni Settanta è stato il punto di riferimento fiorentino del teatro della satira e del mimo. Dal 1986 è stata la sede della compagnia Pupi e Fresedde che, con le sue produzioni e la sua attenta politica di ospitalità, lo ho reso uno spazio vitale amato sia dal pubblico che dagli artisti. Nel 2022 il Teatro di Rifredi entra a far parte della Fondazione Teatro della Toscana, proseguendo nel proprio impegno per le giovani generazioni e la nuova drammaturgia internazionale. Orario: feriali, ore 21; festivi, ore 16:30
Via Vittorio Emanuele II 303 – Firenze
teatrodirifredi.it
TEATRO REIMS (eventi)
L’Associazione Loriolo vuole avvicinare alla cultura teatrale un numero sempre più ampio di persone. Da anni propone al Teatro Reims prosa di qualità con un’offerta variegata con commedie brillanti per proseguire con testi più impegnati e con generi diversi come quello musicale, coinvolgendo nel suo lavoro giovani talenti e le scuole del territorio. Gli obiettivi dell’Associazione Loriolo si sono concretizzati negli ultimi anni nella continuità artistica e nel successo di pubblico del Teatro Reims, diventato un vivace luogo di incontro e di produzione culturale della città.
Via Reims 30, Firenze
teatroreims.it
TEATRO DELLE SPIAGGE (eventi)
Il Teatro delle Spiagge nasce nel 2010 nel cuore delle Piagge, tra le vie di fuga della città e le antiche spiagge dell’Arno, da cui prende il nome. La Compagnia Teatri d’Imbarco ne cura la gestione attraverso le attività di propria produzione, formazione e programmazione con l’ambizione di sfidare la distanza concettuale fra centro e periferia e compiere pienamente la vocazione civile del teatro.
Via del Pesciolino 26A – Firenze
teatridimbarco.it
TEATRO VERDI – Orchestra della Toscana (eventi)
Costruito nella Firenze granducale, il Teatro Pagliano, che prenderà il nome di Teatro Verdi nel 1901, è l’unico tra i teatri edificati nella Firenze dell’800 che arriva ai giorni nostri in piena attività. Attraverso i mutamenti di un secolo e mezzo di storia, è oggi sede stabile dell’Orchestra della Toscana che qui realizza la sua stagione concertistica. L’ORT, fondata nel 1980, è formata da 45 musicisti, tutti professionisti eccellenti che sono stati applauditi nei più importanti teatri italiani e nelle più importanti sale di tutto il mondo. La sua storia artistica è segnata dalla presenza di musicisti illustri, primo fra tutti Luciano Berio. Il direttore artistico è Daniele Rustioni.
Via Ghibellina 99 – Firenze
orchestradellatoscana.it